Home Aste Museo L'Esperto Risponde Contattaci
 
 


Aste

Contattaci
 

 

 

 

 

 

 

 

 



Marco D'Avanzo

L'Almanacco delle Coppe Europee 1960-61 di Soccerdata, a cura di Marco D'Avanzo, è opera unica nel suo genere sia per la quantità di dati e informazioni storico-statistiche contenute, sia perché non si occupa soltanto delle coppe più importanti, ma anche di quelle non più esistenti, divenute ormai leggenda e che stuzzicano da sempre la curiosità degli appassionati per il calcio del passato.

Il 1960-61 è una stagione a suo modo storica, la prima con le tre competizioni maggiori per club ai nastri di partenza. La Coppa dei Campioni, che è ormai diventata manifestazione seguitissima e ambita, dopo i cinque anni di rodaggio con le vittorie del Real Madrid; la Coppa delle Fiere, che finalmente si disputa nell'arco di una sola stagione dopo le prime edizioni giocate a cavallo di più annate; e poi c'è la neonata Coppa delle Coppe che, come dice il nome stesso, mette in competizione le vincitrici delle coppe Nazionali.

In oltre 250 pagine sono presentati i tabellini delle partite e le statistiche individuali dei giocatori (presenze, reti e minutaggio), anche per le competizioni dimenticate come la Coppa delle Alpi, la Mitropa Cup, la Coppa dell'Amicizia e una pressoché inedita Coppa dei Balcani. Il volume, che si presenta come il primo di una appassionante collana, è anche corredato da immagini d'epoca e dal racconto avvincente delle imprese delle squadre trionfanti in ognuna delle competizioni presenti: Benfica, Fiorentina, Roma, Steagul Rosu Brasov, le squadre ungheresi in Mitropa, in cui esisteva una classifica finale per Nazioni, così come per la Coppa delle Alpi e la Coppa dell'Amicizia.

L'Almanacco delle Coppe Europee 1960-61 si candida per diventare un classico per gli appassionati della storia statistica del gioco più bello del mondo, è il frutto di un lungo lavoro di ricerca e documentazione ed è ricco di informazioni che anche nell'era del web rimangono inedite e introvabili.

 


 


 

Museo
Visita la Galleria del materiale d'epoca ...

L'Esperto Risponde: 

A richiesta si fanno perizie su materiale d'epoca riguardante il gioco del calcio: maglie in cotone, gagliardetti ricamati, palloni, scarpe, distintivi, tessere, biglietti, medaglie, trofei, documenti, riviste, calcio illustrato, il Campione, sport Illustrato, Football, album figurine, cartoline, fotografie, archivi di quotidiani, curiosità ecc......

Se volete far quotare il Vs. materiale o vendere parte delle Vs. collezioni o cedere materiale che credete non Vi possa piu' essere utile contattatemi, troveremo certamente un accordo che soddisferà entrambi. 

 

 

Per consigli e suggerimenti, scriveteci alla e-mail memorabiliacalcio@virgilio.it . Grazie . E' vietata la riproduzione parziale e/o totale del sito. Tutti i marchi registrati sono dei rispettivi proprietari. MemorabiliaCalcio.com declina ogni responsabilità per il contenuto dei siti ai quali si fa riferimento; nomi e marche citate all'interno delle pagine del sito "www.memorabiliacalcio.com"  sono di proprietà delle rispettive aziende che ringraziamo.  Informazioni sul  materiale in esposizione : memorabiliacalcio@virgilio.it . Copyright 2000-2009 © .