Home Aste Museo L'Esperto Risponde Contattaci
 
 


Aste

Contattaci
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Autore

Michele Ruggiero

Titolo

Peripezie Granata
Gli anni di Cairo

Collana

Xenos

Formato

15 x 21

ISBN

978-88-7563-529-9

Pagine

128

In libreria

Febbraio 2010

Prezzo

€ 13,50

 

In quasi cinque anni, dal giorno in cui è diventato presidente del Torino Calcio, Urbano Cairo ha ingaggiato sei allenatori, alcuni li ha licenziati, richiamati e nuovamente licenziati. L’ultimo, in ordine di tempo, Mario Beretta, è rimasto sulla panchina granata appena 41 giorni. Nel mezzo di questo autentico tourbillon tecnico, Cairo ha assunto amministratori delegati, direttori sportivi, consulenti di mercato, di cui si è liberato con la stessa rapidità con cui cambia allenatori e giocatori. Un modus operandi che ha svuotato, prima ancora di iniziarsi, qualunque ipotesi di progetto per la costruzione di una società e di una squadra in grado di competere per ridare quel blasone che la storia del Toro reclama da decenni. Un comportamento che ha disorientato la tifoseria e la città, che oggi si ritrovano con una squadra in serie B, esattamente dove l’aveva raccolta Cairo, ma depotenziata dell’entusiasmo che l’aveva portata immediatamente alla promozione. Oggi per il Toro c’è il rischio concreto di un’altra retrocessione, stavolta in C. Peripezie Granata nel ripercorrere gli anni di presidenza di Cairo, ne delinea anche il carattere dell’uomo, il suo metodo di lavoro e, in controluce, lo stile spumeggiante ed esuberante, ma forse inadatto al mondo del calcio, che il Toro rischia di pagare a caro prezzo.

L'autore: Michele Ruggiero, giornalista professionista, vive e lavora a Torino. Ha pubblicato Il Caso Mauriziano (con Lorenzo Gigli, 2004, II ed.), La Trappola (2005 e 2007), Acrobazie Granata (2005), Nei secoli fedele allo Stato (2006, II ed.), Toro come un romanzo (con Stefano Tallia e Diego De Ponti, 2008) e Il grande broglio (2008) tutti editi da Fratelli Frilli Editori. Nel 2009 ha pubblicato per un’edizione fuori commercio 600.000 fibre in un respiro (con Lorenzo Gigli, Sonda Edizioni).


 

Museo
Visita la Galleria del materiale d'epoca ...

L'Esperto Risponde: 

A richiesta si fanno perizie su materiale d'epoca riguardante il gioco del calcio: maglie in cotone, gagliardetti ricamati, palloni, scarpe, distintivi, tessere, biglietti, medaglie, trofei, documenti, riviste, calcio illustrato, il Campione, sport Illustrato, Football, album figurine, cartoline, fotografie, archivi di quotidiani, curiosità ecc......

Se volete far quotare il Vs. materiale o vendere parte delle Vs. collezioni o cedere materiale che credete non Vi possa piu' essere utile contattatemi, troveremo certamente un accordo che soddisferà entrambi. 

 

 

 

Per consigli e suggerimenti, scriveteci alla e-mail memorabiliacalcio@virgilio.it . Grazie . E' vietata la riproduzione parziale e/o totale del sito. Tutti i marchi registrati sono dei rispettivi proprietari. MemorabiliaCalcio.com declina ogni responsabilità per il contenuto dei siti ai quali si fa riferimento; nomi e marche citate all'interno delle pagine del sito "www.memorabiliacalcio.com"  sono di proprietà delle rispettive aziende che ringraziamo.  Informazioni sul  materiale in esposizione : memorabiliacalcio@virgilio.it . Copyright 2000-2010 © .