Home Aste Museo L'Esperto Risponde Contattaci
 
 


Aste

Contattaci
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Una vita da Capello

di Boldrini Stefano

Pagine 214

Euro: 19,90

www.liminaedizioni.it

info@liminaedizioni.it

Ci sarebbe materiale per scrivere quattro biografie. Sono tante, infatti, le vite di Fabio Capello da Pieris, e ciascuna corrisponde a un momento chiave di quel capitolo fondamentale della storia popolare che è il calcio. Fa bene Stefano Boldrini ad accompagnare ogni passaggio della carriera descrivendo lo sfondo sociale e politico – l’austerity, il terrorismo, il berlusconismo… – perché, da Wembley 1973, quando segnò il gol della prima vittoria italiana in Inghilterra, a Wembley 2007, nominato c.t. della nazionale di Sua Maestà, le vicende individuali e soprattutto le scelte di Capello sono state strettamente legate al loro tempo.

Quel gol, scrive Boldrini, fu “una piccola rivoluzione, realizzata da un uomo che è sempre stato uno spirito moderato. Solo negli anni Settanta poteva accadere una storia come questa”. Ma anche più tardi, dopo una breve apparizione sulla panchina del Milan nel 1987, decidendo di studiare da manager e dirigere le polisportive di Berlusconi, Capello ha sempre avuto la capacità di guardare lontano, conservando uno spessore diverso rispetto a quello di tanti altri nel mondo del pallone. Lo dimostrano i risultati ottenuti con alcuni dei più grandi club d’Italia e d’Europa, dove ha imposto disciplina e regole ferree, ma anche le passioni fuori dal campo: la pittura, a cui fu introdotto da Italo Allodi quando giocava nella Juventus, e la musica di Sinatra ed Ella Fitzgerald, tanto che a Roma creò con il suo vecchio amico Dino Zoff un cenacolo aperto ad artisti e cantanti. A suo modo, uno “Special One”.


 

Museo
Visita la Galleria del materiale d'epoca ...

L'Esperto Risponde: 

A richiesta si fanno perizie su materiale d'epoca riguardante il gioco del calcio: maglie in cotone, gagliardetti ricamati, palloni, scarpe, distintivi, tessere, biglietti, medaglie, trofei, documenti, riviste, calcio illustrato, il Campione, sport Illustrato, Football, album figurine, cartoline, fotografie, archivi di quotidiani, curiosità ecc......

Se volete far quotare il Vs. materiale o vendere parte delle Vs. collezioni o cedere materiale che credete non Vi possa piu' essere utile contattatemi, troveremo certamente un accordo che soddisferà entrambi. 

 

 

 

Per consigli e suggerimenti, scriveteci alla e-mail memorabiliacalcio@virgilio.it . Grazie . E' vietata la riproduzione parziale e/o totale del sito. Tutti i marchi registrati sono dei rispettivi proprietari. MemorabiliaCalcio.com declina ogni responsabilità per il contenuto dei siti ai quali si fa riferimento; nomi e marche citate all'interno delle pagine del sito "www.memorabiliacalcio.com"  sono di proprietà delle rispettive aziende che ringraziamo.  Informazioni sul  materiale in esposizione : memorabiliacalcio@virgilio.it . Copyright 2000-2010 © .